Non so se avete mai notato quante tipologie di carta vengono usate per le etichette da vino, ne esistono di diversi tipi, avoriate, perlate, telate, martellate, goffrate, matte, lucide, plastificate, colorate, metalliche ecc… insomma da perderci la testa. Scegliere la carta giusta per la vostra etichetta può sembrare difficile, specialmente se siete degli eterni indecisi e in più, volete fare tutto da soli pensando di risparmiare tempo e denaro. Per garantirvi un buon risultato bisognerebbe prima di tutto farsi consigliare da persone esperte, porsi delle domande e tener conto di alcuni punti:
1) Per scegliere un tipo di carta bisogna prima sapere che tipo di etichetta volete: lo stile, se classico o moderno.
E’ un vino rivolto alla ristorazione? E’ un vino da supermercato?
E soprattutto, cosa volete che essa trasmetta?
Più o meno come quando scegliamo come vestirci, sportivi, eleganti o casual, la vostra bottiglia ha bisogno di una identità, ha bisogno di trasmettere qualcosa, di distinguersi e quindi rappresentare al meglio il suo contenuto e la vostra azienda.
2) Ovviamente da non trascurare perchè importantissimo anche questo, è il fattore economico, (quanto volete che ogni singola etichetta costi): difatti, prima di cominciare con il progetto, bisogna vedere quale carta fra quelle che potreste usare, andrà ad incidere il meno possibile sul costo della singola bottiglia. Ovviamente tutto dipende da voi e dalla fascia di prezzo in cui volete collocare il vostro vino, sia per le sue proprietà che per la sua etichetta.
3) Una volta scelta la vostra carta, fattore di rilevante importanza, è sapere gli effetti di stampa che andremo a sovrapporvi (anche loro incidono sul vostro budget); e soprattutto alcuni di essi (verniciature spessorate, stampe a secco, ecc..) oltre ad avere un costo non hanno una buona resa se la carta non è quella giusta.
La scelta della carta in relazione alle tecniche di stampa è importante, alcune etichette viste più da vicino, se progettate in modo corretto (da persone competenti) rivelano dei particolari che ne esaltano la qualità dando un valore aggiunto a tutta la bottiglia.
Ormai sul mercato esistono molte aziende che offrono una vasta gamma di tipologie di carta per chi stampa in bobina e la vostra tipografia vi saprà sicuramente consigliare per avere un buon rapporto qualità/prezzo.
Quindi come avrete potuto notare sono molti i fattori che incidono sulla scelta, l’importante è avere le idee chiare sin dall’inizio, elaborare un buon progetto e soprattutto farsi seguire da persone esperte e competenti per garantirsi un ottimo risultato. Investire nell’immagine dei propri prodotti e della propria azienda, significa investire sul futuro di essi.