Etichettatura vino: cosa bisogna sapere

Progetto campagna pubblicitaria – Grand Hotel Tiziano (Lecce)
2 Maggio 2012
Progettazione logo – Cantina di Copertino
3 Maggio 2012

La prima volta che mi è capitato di lavorare sulla progettazione grafica di una etichetta, devo dire la verità, mi sono messo le mani nei capelli. Essendo abituato a lavorare su veicoli pubblicitari di diverso genere (cataloghi, depliant, flyer, manifesti ecc..) è stato difficile abituarmi ai "canoni" sia grafici che legislativi che una etichetta impone, qualsiasi prodotto essa vada  a rappresentare. Col tempo difatti ho imparato a capire attraverso l'esperienza, le principali informazioni che servono ad un designer per l'elaborazione di una etichetta. Spesso capita di sentirmi dire dai miei clienti:  "mi serve una nuova etichetta!! mettici il mio logo, è un Primitivo doc!" fai tu inventati qualcosa... e basta... senza darmi indicazioni sul nome del vino, senza nessuna indicazione sul tipo di bottiglia che lo conterrà (bordolese, elìte, troncoconica ecc..), come se l'etichetta fosse un pezzo di carta da appiccicare su un prodotto senza anima, senza identità. A mio avviso l'etichetta è il vestito della bottiglia e deve rappresentare al meglio il suo contenuto, come un vestito ne segue le curve ed attraverso i colori,  i testi ed il nome deve raccontarne il contenuto, rappresentarlo al meglio, farlo ricordare ed apprezzare non solo per le sue proprietà organolettiche. L'etichetta insieme alla controetichetta costituisce la carta d'identità del vino, con la quale il consumatore può conoscere meglio il prodotto che gli viene servito. Le informazioni riportate su etichetta o controetichetta debbono essere perciò chiare, verificabili e soprattutto complete seguendo ciò che per legge è previsto. Le notizie da riportare sono numerose ed il loro numero, di solito cresce man mano che si sale di qualità. In aggiunta all'etichetta, la capsula, il collarino, il tappo (purché visibile attraverso il vetro), le fascette. Sui contenitori o sulle etichette dei prodotti immessi al consumo sul mercato nazionale, deve figurare anche un invito a non disperdere i contenitori nell'ambiente dopo l'utilizzo. Vi invito a visitare questo link per saperne di più in merito alle legislazioni in vigore per l'etichettatura del vino. 

Altre Realizzazioni
12 Giugno 2023
Design etichette vino – Tenute Riovini
Progetto di due etichette per bottiglia troncoconica, un Primitivo e un Susumaniello. Etichetta progettata per essere realizzata su carta con effetto soft touch e stampa a caldo […]

(ai sensi degli artt.13 e 14 del GDPR - regolamento UE 2016/679)Damianomisciali.it rispetta i tuoi dati personali.Perché usiamo i cookie? Utilizziamo solo i nostri cookie e quelli di terze parti per migliorare la qualità della navigazione, per offrire contenuti personalizzati, per elaborare statistiche e agevolare la tua esperienza sui social network. Per questo motivo analizziamo dati personali. Se continui a utilizzare il nostro sito, accetti i nostri cookie. Se desideri ricevere ulteriori informazioni su come usiamo questi dati, cancellare tutti o parte dei cookie. info

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close